Lettori fissi

Una perfetta correlazione è il primo principio su cui si fonda lo sviluppo.
L'integrazione o anche proprio la parola "organico" vuole dire che nulla ha valore se non in quanto naturalmente
collegato al tutto e in direzione di un qualche fine vitale.


Frank Lloyd Wright

"La cultura per i poveri non può essere una povera cultura".

Claudio Abbado


sabato 5 maggio 2018

Il saltimbanco




Non sapevo ci fosse qualcuno così vicino a me, 
anche nella vita. 


Pia 


Il saltimbanco 

Chi sono? 
Son forse un poeta? 
No certo. 
Non scrive che una parola, ben strana, 
la penna dell'anima mia: 
<<follia>>. 
Son dunque un pittore? 
Neanche. 
Non ha che un colore 
la tavolozza dell'anima mia: 
<<malinconia>>. 
Un musico allora? 
Nemmeno. 
Non c'è che una nota 
nella tastiera dell'anima mia: 
<<nostalgia>>. 
Son dunque...che cosa? 
Io metto una lente 
dinanzi al mio cuore 
per farlo vedere alla gente. 
Chi sono? 
Il saltimbanco dell'anima mia. 

Aldo Palazzeschi 



Antonio Mancini
1852 - 1930 


8 commenti :

  1. Cara Pia, i saltimbanchi è quella scia che cerca di farci sorridere per affrontare la vita.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Tomaso, è quel che scrivi ed anche molto di più.
      Notte serena e buon fine settimana a te! Grazie.

      Elimina
  2. Mi è sempre piaciuta questa poesie di Palazzeschi, così bizzarra e originale, un po' crepuscolare e un po' futurista.
    Grazie della scelta, cara Pia, e un abbraccio di buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Annamaria che bello che sei qui!
      Credo che il grandioso Aldo non si sentisse tanto crepuscolare. Dai suoi scritti ha ben specificato che non volesse essere etichettato.
      Anzi amava conoscere, scrutare il nuovo e l'innovazione, ed aveva una gran passione per i liberi versi. Burlandosi in ogni modo delle regole (che ben conosceva) creava delle poesie splendide, almeno per me. Spero di averlo compreso.
      Ti abbraccio forte Annamaria e ti ringrazio. Buona serata e buona settimana!

      Elimina
  3. Bella Pia molto intensa. Anche se leggendola con attenzione ti accorgi di quanto sia crepuscolare e triste. Esprime tutti pensieri e sentimenti grigi/neri tristi
    Buon fine settimana. Nella vita bisogna pensare il più spesso possibile a ciò che è bello e buono non a ciò che ci capita di negativo e triste. Anche se non è facile io cerco di farlo. Più si pensa a cose tristi e negative più si razzola nei momenti bui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Il saltimbanco dell'anima mia" non vuol essere triste, invece vuol giocare e divertirsi ma soprattutto divertire...
      La tristezza non deve essere mai contemplata, abbraccio Arwen grazie e buona continuazione di serata, smack!

      Elimina
  4. Mi piacevano già sui banchi di scuola le poesie di Palazzeschi, ironiche e profonde.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Costantino.
      È più che giusto tutto ciò, poi col tempo si approfondisce.
      Grazie di essere passato e ti abbraccio. Ciao.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.