Lettori fissi

Una perfetta correlazione è il primo principio su cui si fonda lo sviluppo.
L'integrazione o anche proprio la parola "organico" vuole dire che nulla ha valore se non in quanto naturalmente
collegato al tutto e in direzione di un qualche fine vitale.


Frank Lloyd Wright

"La cultura per i poveri non può essere una povera cultura".

Claudio Abbado


giovedì 20 novembre 2014

Mondod'Arte di Pia: Architettura contemporanea 1 Parte



Vi ripropongo questo mio vecchio post.
Spero non vi dispiaccia.
Un abbraccio a tutti.

Mondod'Arte di Pia: Architettura contemporanea 1 Parte:   Architettura Contemporanea,   che grande confusione mi comporta nella mente quando cerco di capirne effettivamente ...

22 commenti :

  1. Tranne la prima (villa Mairea), le altre mi sembrano troppo spigolose per l'ambiente in cui sono immerse... come se ci cozzassero... Mia impressione, eh^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Tra gli architetti che hai citato amo le opere Aalto e Le Corbusier. Di quest'ultimo in particolare ho visitato anni fa la splendida Cappella di Ronchamp.
    Mi piacciono le architetture di linea fluida e movimentata. Immagino quindi che, nella puntata successiva, ci sia anche quella meraviglia che è il Museo Guggenheim di Bilbao dell'architetto Gehry.
    Grazie mille di questo contributo, cara Pia e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. Dopo un bel giro nell'arte contemporanea sono giunta alla decisione che siamo un pò troppo severi con la nostra contemporaneità: la pensiamo astratta, brutalizzante e strana ma in realtà non la comprendiamo proprio perchè la viviamo.
    Fra cento anni, sarà vista come noi ora vediamo le opere del passato, uno spettacolo.
    Baci

    RispondiElimina
  4. E' un tipo di architettura molto particolare, sicuramente parecchio di impatto nelle foto che hai proposto :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Cara,
    grazie per aver riproposto questo post, credo di essermelo perso o forse non ti seguivo ancora, quindi è stato un bel modo per godermi un po' di architettura moderna (che amo) ;)
    Un bacione e buon fine settimana a presto

    RispondiElimina
  6. Amici cari,
    ho poco tempo per dirvi che purtroppo sto avendo problemi di connessione, per cui vi rispondero` quando riuscirò.
    Però mi raccomando scrivete.
    Baci a tutti!!!

    RispondiElimina
  7. Ho dimenticato di dirvi...
    Grazie!💋

    RispondiElimina
  8. Non preoccuparti, cara Pia, sappiamo che ci vuoi bene lo stesso anche disconnessa!
    Abbracci!!!

    RispondiElimina
  9. Un bel viaggio quello nell' architettura contemporanea, ci permette di soffermarci nel mondo che stiamo vivendo con un occhio più attento per conoscerlo e apprezzarlo un po' di più; grazie Pia e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. Ciao Pia!!
    Sempre bellissimo leggere d'Arte,anche più volte perché il ripasso delle notizie fa comprendere quello che puo esserci sfuggito.Grazie a te!!
    Buona domenica bella ragazza.Un bacio e tanti sorrisi

    RispondiElimina
  11. Ahahahahah...Miki,
    vedo che gli angoli proprio non li ami, comunque credo che in effetti la spigolosità in questo caso c'è.😏
    In quanto al contesto ambientale c'è contrasto, a volte voluto, ma bisognerebbe valutare caso per caso.
    Ti abbraccio e perdonami per l'attesa alla risposta, dovuta a causa di forza maggiore.
    Baci e buona settimana.

    RispondiElimina
  12. Ciao Annamaria,
    praticamente i tuoi citati, li amo molto anch'io.
    Però non credo di riuscire a preferire l'uno all'altro, li trovo tutti fantastici.
    Poi logicamente un discorso a parte lo faccio per Wright...
    Non so se ripostero` anche la seconda parte, ma se cerchi effettivamente c'è anche Gehry.
    Certo che vedere dal vivo queste opere fa un certo effetto, se si può è meglio farlo.
    Grazie a te per avermi donato un po` del tuo interesse.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Melinda cara,
    hai detto cose molto giuste.
    Vivendole, queste opere le troviamo brutte, magari sgraziate o non adatte all'ambiente.
    La penso esattamente come hai detto, sicuramente un giorno le comprenderemo meglio e magari saranno per tutti dei capolavori (per me ovviamente lo sono già 😋, ma il mio è un caso a parte!).
    Bacissimi a te e grazie.

    RispondiElimina
  14. Infatti Maurizio,
    forse lo scopo è anche questo, colpire lo spettatore ed interessarlo alla scoperta dei nuovi studi tecnologici e di costruzione.
    Grazie carissimo, buona giornata.

    RispondiElimina
  15. Ciao Audrey carissima,
    sì, effettivamente quando ho scritto questo post non ci conoscevamo.
    Quindi anche a te piace la nuova arte, mi fa immensamente piacere, anche se (come dicevano i miei insegnanti) senza il vecchio non può esistere il nuovo.
    Un bacio ed un abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
  16. Grazie Annamaria per aver compreso la mia difficoltà, smack!

    P.s. comunque sono disconnessa anche quando sono connessa...ahahahah...😋

    RispondiElimina
  17. Sciarada mia cara,
    mi comprendi sempre un pizzico in più degli altri. Il mio scopo è anche questo, far conoscere qualcosa di più della nostra splendida e nuova arte.
    Grazie ed un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  18. Ehi Claudia,
    hai avuto la forza di rileggere un mio vecchio post...
    Te l'ho mai detto che sei grandiosa???
    Ti ringrazio tantissimo, smack!💋

    RispondiElimina
  19. Ciao Pia,
    sono passata per scusarmi dell'assenza dal blog, ma è causata da una serie di problemi che mi impediscono di seguire il blog. Spero di tornare presto nel frattempo ti lascio un saluto e un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Questo tua proposta, che tra l'altro devo essermi persa nella tuo primo post, è molto interessante...devo ricredermi un po' sul mio scarso apprezzamento per l'architettura moderna...Grazie per avercelo riproposto, Un abbraccio a te, Stefania

    RispondiElimina
  21. Ciao Antonella.
    Mi dispiace per le tue difficoltà che spero si risolvano tutte ed al più presto.
    Sai che mi fa sempre molto piacere averti qui da me, quindi ti ringrazio tantissimo per essere passata anche solo per un saluto.
    Ti abbraccio forte, bacissimi.

    RispondiElimina
  22. Ciao Stefania!
    Non preoccuparti, succede sempre che i primi post siano in pochi a leggerli.
    Anche per questo ho voluto riproporlo, inoltre è un onore per me averti fatto cambiare un pochettino idea sul moderno...😉
    Grazie sei stata davvero gentile.
    Bacissimi.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.